Stress materno e intestino del Neonato.

Quale migliore modo di iniziare l’anno nuovo se non con una buona dose di serenità.

Che lo stress sia associato a numerose patologie non è certo un mistero.

Arriva dai Paesi Bassi un’interessante notizia, frutto della ricerca della Radboud University. Gli studiosi hanno valutato le correlazioni tra stress materno durante la gravidanza e salute (intestinale) del neonato. L’analisi ha preso in considerazione parametri qualitativi (esame dello stile di vita materno, somministrazione di test, questionari) e quantitativi (livello di cortisolo nella saliva delle gestanti, analisi delle feci neonatali, …). I risultati hanno dimostrato come le madri con uno stile di vita stressante hanno avuto bambini con una flora intestinale povera di quei batteri considerati “buoni” per la salute dell’intestino umano. Tale carenza, nei neonati, è stata associata ad una maggiore incidenza di disturbi al tratto digerente e di reazioni allergiche.

La ricerca annovera nella sua lunga lista un nuovo studio che ci porta a riflettere e a rallentare le nostre abitudini quotidiane.

Lo stress, parola generica che risponde a differenti cause (psicologiche, organiche, sociali, …), diventa dannoso per il nostro organismo oltre determinate soglie. Durante la gravidanza l’attenzione sale ad un livello maggiore, poiché le abitudini dei genitori (madre e padre) influenzeranno la salute del feto.

La serenità del bambino è strettamente correlata con la serenità dell’ambiente (interno ed esterno) in cui vive.

Per quanto possibile, siamo sempre alla ricerca di un’informazione oggettiva.

#LilyOB

http://www.ru.nl/english/news-agenda/vm/children-parenting/2015/stress-baby-microbio/?idx_itmidt=952347

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2018 © edit & powered by Agorà s.r.l.

LilyOB è un prodotto di Agorà s.r.l.

Agorà s.r.l. Sede legale: Strada del Dalmasso 6, Bruino (TO), 10090, Italy Numero REA: TO-1225775 C.F. e P.IVA: 11596130010 Capitale Sociale: €10.000 i.v.

Email: info@agorasrl.cloud PEC: agorasrl@pec.cloud www.agorasrl.cloud

Log in with your credentials

Forgot your details?