Nuovi orizzonti per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.

Il C.D.C. (Centers for Disease Control and Prevention) di Atlanta ha realizzato un interessante volume intitolato “Cervical cancer screening with the HPV test and the Pap test in women ages 30 and older” in cui vengono trattati, attraverso testi dal linguaggio accessibile e immagini esemplificative, segni e sintomi delle lesione da Papilloma Virus (che possono provare lesioni al collo dell’utero) e le indicazioni da seguire per evitare inutili paure e futile abuso di esami.

Proprio in riferimento a questi aspetti, la prima Regione italiana ad adottare una nuova, e più appropriata, strategia nella prevenzione del tumore del collo dell’utero è l’Emilia Romagna. Il focus principale è sull’età della donna; la ricerca ha infatti evidenziato che l’HPV Test è più efficace nelle donne tra i 30 e i 64 anni per identificare lesioni precancerose. Tra il 25 e i 29 anni viene, invece, mantenuto, il Pap Test poiché in questa fascia d’età l’infezione, sebbene altamente diffusa, si risolve spontaneamente quasi sempre.

Con l’auspicio che tale buona misura di prevenzione sanitaria sia adottata presto da tutte le regioni italiane, ‪#‎LilyOB‬ vi invita a fare riferimento ai link riportati a fondo pagina per dettagli e contatti utili.

Per quanto possibile, siamo sempre alla ricerca di un’informazione corretta.

#LilyOB

#LILYOB ‪#‎CDC‬ ‪#‎EMILIAROMAGNA‬ ‪#‎DONNE‬ ‪#‎TUMORECOLLOUTERO‬ ‪#‎HPVTEST‬ ‪#‎PAPTEST‬

http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/il-fatto/cambia-lo-screening-per-prevenire-i-tumori-del-collo-dellutero

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2018 © edit & powered by Agorà s.r.l.

LilyOB è un prodotto di Agorà s.r.l.

Agorà s.r.l. Sede legale: Strada del Dalmasso 6, Bruino (TO), 10090, Italy Numero REA: TO-1225775 C.F. e P.IVA: 11596130010 Capitale Sociale: €10.000 i.v.

Email: info@agorasrl.cloud PEC: agorasrl@pec.cloud www.agorasrl.cloud

Log in with your credentials

Forgot your details?