Il codice rosa per la lotta alla violenza contro le donne.

Nel marasma delle notizie quotidiane, è opportuno filtrare e ricavare elementi che ci riportano ad una politica che funziona, che svolge il suo lavoro e che definisce nuovi parametri di tutela della salute.

A tal proposito la Regione Piemonte è la prima ad adeguarsi alle direttive nazionali circa l’adozione di misure di intervento per la lotta alla violenza contro le donne.

Il Disegno di Legge “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli” introduce il CODICE ROSA.

Tale codice è stato configurato appositamente per le donne vittime di abusi o di violenze le quali, una volta presentatesi in Pronto Soccorso, riceveranno l’assistenza di un equipe sanitaria multidisciplinare (figure contemplate: ginecologa, pediatra, ostetrica, psicologa, assistente sociale, infermiera) volta ad occuparsi specificatamente del caso.

L’innovazione che si prefigge il testo si orienta, altresì, al potenziamento delle reti locali e delle organizzazioni territoriali che di questo problema si occupano.

Un passo importante è stato compiuto verso uno dei più grandi problemi sociale; la strada per la parità dei diritti ha un orizzonte tutt’ora molto lontano. È quanto mai importante far risaltare l’esistenza di politiche, di reti e di servizi volti alla tutela, alla salvaguardia dell’incolumità psicofisica e sociale delle donne e, per estensione, della società in cui viviamo.

I dettagli sono consultabili al link sottostante:

http://www.regione.piemonte.it/pariopportunita/cms/index.php/link/69-notizie-in-home-page/487-codice-rosa

Per quanto possibile, siamo sempre alla ricerca di un’informazione corretta.

#LilyOB: pensato per le donne e per chi sta loro accanto.

#lottaallaviolenzacontroledonne #codicerosa #italia #regionepiemonte #assessoramonicacerutti #LilyOB

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2018 © edit & powered by Agorà s.r.l.

LilyOB è un prodotto di Agorà s.r.l.

Agorà s.r.l. Sede legale: Strada del Dalmasso 6, Bruino (TO), 10090, Italy Numero REA: TO-1225775 C.F. e P.IVA: 11596130010 Capitale Sociale: €10.000 i.v.

Email: info@agorasrl.cloud PEC: agorasrl@pec.cloud www.agorasrl.cloud

Log in with your credentials

Forgot your details?