-1 Mese

Pochi sanno che il 5 maggio è un giorno importante per quanto concerne la salute sessuale e riproduttiva delle donne.

Fu nel 1992, infatti, che l’International Confederation of Midwives (Consiglio Internazionale delle Ostetriche) promosse un’importante iniziativa a livello pubblico: la Giornata Internazionale delle Ostetriche.

Dai primi anni ’90 si avviò un percorso che si poneva come obiettivo il rilievo degli ambiti di competenze e, di pari passo, le lacune da compensare riguardanti l’ambito ostetrico.

La figura dell’ostetrica ha subìto tali cambiamenti da porre ambiguità o interpretazioni fallaci circa il suo ruolo in ambito ospedaliero o, più ampiamente, all’interno del contesto sociale.

Parte della mission di ‪#‎LilyOB‬ è mettere in risalto tale figura professionale che i numerosi cambiamenti normativi e i variegati contingenti politici hanno fatto vacillare sino a far emergere, oggigiorno, un’immagine ostetrica non del tutto univoca e chiara.

All’interno delle varie aree di competenza, l’ostetrica viene sicuramente associata all’assistenza al parto. Aspetto assolutamente non scorretto se non fosse che venga unicamente (o quasi) vincolata ad esso.

Nei prossimi mesi il team di LilyOB, in collaborazione con altri professionisti, sarà lieta di illustrare il profilo di questa Professione Sanitaria.

Il 5 maggio non sarà solo un giorno importante per tale figura, bensì – in primis – per l’utenza intorno alla quale l’intera professione si struttura, rappresentata dalle donne nella varie fasi della vita sessuale e riproduttiva, della famiglia e della collettività in genere.

Il conto alla rovescia è iniziato… e non per un unico evento!

#LilyOB: pensato per le donne e per chi sta loro accanto.

http://internationalmidwives.org/events/idotm/idm2016/

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2018 © edit & powered by Agorà s.r.l.

LilyOB è un prodotto di Agorà s.r.l.

Agorà s.r.l. Sede legale: Strada del Dalmasso 6, Bruino (TO), 10090, Italy Numero REA: TO-1225775 C.F. e P.IVA: 11596130010 Capitale Sociale: €10.000 i.v.

Email: info@agorasrl.cloud PEC: agorasrl@pec.cloud www.agorasrl.cloud

Log in with your credentials

Forgot your details?