-1 giorno: giornata internazionale delle ostetriche.

Spesso capita di segnalare una data per la sua importanza in termini generali. Il rilievo di questo 5 maggio richiede, però, una pagina tutta per sé, perché in questi due mesi è accaduto qualcosa che merita grande risonanza ed ascolto.

‪#‎ostetricheperledonneorapiuchemai‬: un’hashtag, apparentemente come tanti altri, che ha incominciato in sordina a comparire partendo dalla pagina facebook ‘Ostetriche: Donne per Donne’.

In breve tempo lo slogan ha incominciato a colorare fogli, immagini, brochure e, non ultime, pance di donne accanto ai loro compagni. Uno slogan divenuto motto in tutta Italia e che ha saputo creare una curiosa convivialità tra donne, uomini e ostetriche.

Lo strumento social ha preso le forme di una grande piazza italiana in cui le persone si sono radunate per condividere qualcosa che è andato e va oltre le solite immagini pubblicate come routine abitudinaria.

Dietro le immagini e i commenti delle donne di tutto il nostro Paese e delle ostetriche – che con la loro peculiare attenzione hanno saputo raggruppare idee e strumenti – viene descritta una iniziativa che ci riporta a riflessioni più che attuali: che fine ha fatto l’assistenza alla salute? Esiste ancora un’assistenza fatta di clinica, di mani che sanno toccare, di occhi che sanno osservare, di orecchie che sanno ascoltare?

Che fine ha fatto la relazione tra persona assistita e professionista sanitario?

La risposta è: sicuramente sì e le buone professioniste ostetriche sono qui a ricordarcelo.

Con il 5 maggio, ‪#‎ostetriche‬ e ‪#‎ostetrici‬ di tutta Italia hanno dimostrato un mirabile lavoro di collaborazione capace di andare al di là della ‘prospettiva intraprofessionale’ spostando lo sguardo laddove vive la costante e reale esigenza: verso le persone, verso le donne.

Il ‪#‎5maggio2016‬ rappresenta un punto di partenza; un punto da cui ricominciare per parlare di Salute Femminile e Sociale e di Assistenza appropriata.

LilyOB è orgogliosa di rinnovare l’invito rivolto a tutta la comunità italiana a partecipare ai numerosi eventi che innumerevoli città e borghi di Italia hanno organizzato nelle loro principali piazze, vicoli e strade.

Per sapere se la tua città ha aderito a questa grande e importante iniziativa e cosa ha allestito per l’occasione contatta subito la tua Ostetrica/o oppure il Collegio Professionale delle Ostetriche di riferimento.

Oppure, ancora, vai sul link: https://www.facebook.com/events/1029178040463918/?active_tab=posts e cerca il Gruppo relativo alla tua posizione geografica; le Ostetriche Italiane ne hanno creato uno per ogni regione al fine di indicare in modo ordinato le iniziative presenti sul proprio territorio.

E le buone notizie non sono finite… LilyOB ha in serbo qualcosa di molto speciale.

Di cosa si tratta? Ancora un po’ di pazienza.

LilyOB augura a tutte/i una buona Giornata Internazionale dell’Ostetrica. #ostetricheperledonneorapiuchemai.

‪#‎LilyOB‬: pensato per le donne e per chi sta loro accanto.

#5maggio2016 ‪#‎donna‬ ‪#‎comunità‬ ‪#‎italia‬ ‪#‎giornatainternazionaledelleostetriche‬ #lilyob

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright 2018 © edit & powered by Agorà s.r.l.

LilyOB è un prodotto di Agorà s.r.l.

Agorà s.r.l. Sede legale: Strada del Dalmasso 6, Bruino (TO), 10090, Italy Numero REA: TO-1225775 C.F. e P.IVA: 11596130010 Capitale Sociale: €10.000 i.v.

Email: info@agorasrl.cloud PEC: agorasrl@pec.cloud www.agorasrl.cloud

Log in with your credentials

Forgot your details?